Comunità di Pande - Rotary Club Milano San Siro

Vai ai contenuti

Comunità di Pande

Gli obiettivi del Progetto
Contribuire alla costruzione di un piccolo ospedale ed alla ristrutturazione di una scuola nel villaggio di Pande in Tanzania.

La storia
Pande è un piccolo villaggio di pescatori (circa 2000), poveri ma molto dignitosi, a km.60 circa dalla capitale Dodoma. Nel villaggio e nei dintorni non c’è alcun sistema sanitario. Attualmente l’aspettativa di vita è di appena 46 anni in quanto malattie quali la TBC e la malaria, che oggi in occidente si curano facilmente, rappresentano in questo villaggio vere e proprie epidemie. Elevata è altresì la mortalità infantile: nel villaggio vivono 560 bambini tra 0 e 15 anni, di cui 360 sono fra 0 e 6 anni.
L’iniziativa è stata avviata in loco da un nostro socio, Carlo Andrea Pola, che abita a pochi chilometri di distanza dal villaggio.
La gente del villaggio lavora gratuitamente per la costruzione e al momento sono arrivati a costruire il tetto ,anche con l’aiuto economico del nostro socio, di suoi amici, di  medici della provincia di Caserta dell’Associazione Una mano tesa per Taraka, che si sono impegnati anche in seguito a seguire il funzionamento della struttura, e del Rotary Club di Capua.

Nell’anno rotariano 2012-2013 con la presidenza Polverino il Club ha destinato all’iniziativa Euro 2.500 direttamente e Euro 1.500 raccolti durante la Conviviale Natalizia.

Inoltre al 7th Multi-Club Workshop tenutosi a Belgrado dal 5 al 9 settembre scorso, il Rotary Club di Bologna Valle Samoggia ha ottenuto dalla Rotary Foundation una sovvenzione di $16.990 (per un costo totale di progetto pari a $52.740) al fine di dotare l’ospedale di vario equipaggiamento medico e di un gruppo elettrogeno diesel.

Torna ai contenuti