Chi siamo - Rotary Club Milano San Siro

Vai ai contenuti

Chi siamo

Rotary significa la possibilità di stringere amicizie durature e di sperimentare il senso di soddisfazione personale che proviene dall’aver reso ad altri un servizio volontario.
Rotary significa altresì un’organizzazione di esponenti della vita economica e professionale – uomini e donne – che lavorano assieme nell’attuare progetti di servizio umanitario, nel promuovere il rispetto di elevati principi di condotta nell’esercizio della propria professione e nel diffondere la pace e lo spirito d’amicizia nel mondo.

Il Rotary nacque il 23 febbraio 1905, con la fondazione del Rotary Club di Chicago (Illinois, USA), che fu anche il primo dei club di servizio di tutto il mondo.

Breve storia del Rotary Club Milano San Siro

1973
Il Governatore del Distretto Rotariano (allora 204), Magnoni, da l'incarico a Dino Salvatore Berretta, allora segretario e vicepresidente del R.C. Milano Ovest, di costituire un nuovo Club, utilizzando parte del territorio del MI Ovest stesso e con denominazione R.C. Milano San Siro. Da Zurigo arriva l' O.K.

1974
Il Governatore Ricas conferma che la pratica va avanti ma con perplessità sia per il nome “San Siro” che per la presenza di soci con attività fuori città (problema poi risolto per città con più di 500.000 abitanti). Ravizza (poi governatore e presidente del R.I.) ci aiuta, ma persistono resistenze; proposta la denominazione Milano Nord Est, non accettata dal nostro fondatore.

1975
Ricas ci comunica la conferma come Club, ma Nord Est, e il 20.6.75 riceviamo il decreto ufficiale; proteste e ricorsi. Il 4.12.1975 riceviamo da Zurigo la “Carta” come San Siro. I soci fondatori sono 20 (oggi ancora soci sono 2: Meregalli e Gallo). Iniziano regolari riunioni settimanali. Nei  successivi anni, intorno al 1980, il nostro Club darà vita, come club padrino, al Rotary Club Milano Monforte e al Rotaract Milano San Siro e Monforte

1977
Un nostro giovane socio, docente universitario, durante una riunione comunica ai soci di aver pochi mesi di vita a causa di grave e inguaribile malattia e di non disporre di altri beni per l'educazione dei suoi due figlioli che la sua eventuale futura pensione; chiedeva quindi un aiuto ai soci per il loro futuro. All'unanimità fu quindi deciso che il Club avrebbe provveduto, senza particolari limitazioni, alle spese per l'educazione universitaria dei due orfani. E fu così. E anni dopo, in una dedicata riunione, i soci ricevettero il ringraziamento dei due nuovi laureati e della loro madre.


1993-1994
Dal nostro presidente Carlo Alberto Rossi, fu donata a nome del nostro Club, come riportato anche dalla stampa, presente l'allora sindaco di Milano, una ambulanza attrezzata come unità coronarica, dotata delle più moderne tecnologie per la rianimazione, per i  volontari  della pubblica assistenza del comune di San Giuliano Milanese.

2001-2002
Ideato dall'allora prefetto Bosoni, venne istituito il Premio Rotary Club Milano San Siro, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Milano, destinato a giovani musicisti neodiplomati, premiati anche con una limitata somma di denaro, in occasione di un loro concerto  di debutto da noi sponsorizzato, anche per favorire la carriera di giovani promettenti. Il Concorso-Premio R.C. MI San Siro giunge quest'anno alla sua tredicesima premiazione.

2002-2003
Prendono il via una serie di campagne pubblicitarie, ideate e orchestrate dal nostro socio Rinaldi, e tuttora programmate, dedicate a programmi del nostro Club e realizzate con pannelli pubblicitari luminosi, posters, manifesti di  grandi dimensioni, pendolini e cartelloni piazzati su tram, destinati a progetti come “Polio Plus” (2004), “Villaggio della madre e del fanciullo”(che ottenne nel 2006 il Public Relations Award), “Il Conservatorio di Milano per i futuri musicisti” (2006), nonché il nostro progetto “Orti nelle scuole” (dal 2009 e tuttora in corso).


2003-2004
Su iniziativa del nostro Past President Torselli, furono donate due grandi tele di soggetto religioso, opera  di un notissimo pittore italiano autore di opere esposte e in mostra in gallerie e musei, destinate alla cappella dell'ambasciata italiana in Afghanistan, unica chiesa cattolica allora aperta al culto in quello stato.

2004-2005
Utilizzando il programma rotariano “Group Study Exchange”, vennero inviati dal nostro Club negli Stati uniti due giovani: un ingegnere e un musicista. Il musicista ebbe l'opportunità di perfezionarsi, come direttore d'orchestra, presso la National Symphony Orchestra di Boston e oggi è direttore stabile di un importante teatro veneto nonché rinomato direttore di concerti in teatri importanti, anche milanesi.

2008–2010
In questi anni prende l'avvio e viene portato a termine il progetto “Digitalizzazione degli Spartiti”: in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Milano, il nostro Club partecipa, assieme ad una banca di interesse nazionale, e con la sponsorizzazione del Comune di Milano, alla digitalizzazione e messa in rete di spartiti musicali teatrali manoscritti di eminenti compositori, esistenti negli archivi del Conservatorio. Si tratta di documenti originali di celeberrimi autori e di fondamentale importanza, messi “in rete”, rendendo possibile la loro consultazione telematica in ogni parte del mondo. Il Club partecipa al progetto anche con un contributo di decine di migliaia di Euro.



2009-2010

Prende avvio il nostro progetto “Orti nelle scuole, seminiamo assieme per formare i futuri cittadini”, con la collaborazione di scuole di base comunali, per impiantare orticelli sperimentali a scopo didascalico e destinandone i frutti alle relative mense. Il progetto che si è enormemente sviluppato negli anni con un successo incredibile, è tuttora un nostro Programma, anche in vista dell'imminente EXPO 2015. Ha coinvolto entusiasticamente docenti, psicologi e specialisti pedagoghi, decine di scuole e dirigenti scolastici, centinaia di educatrici e bimbi, migliaia di genitori e nonni, e anche la facoltà di Agraria dell'Università Statale di Milano e suoi docenti, con un convegno dedicato e ripreso dalla RAI-TV.

2011-2012
Su invito del Distretto, e dedicato alle nuove generazioni, viene deliberato e portato a termine dal nostro socio arch. S. Lungo, il progetto “Nuove Generazioni”, che si concretizzò nel programma “Architettura di servizio”: un concorso di idee e progetti per studenti universitari di Architettura e Ingegneria. Il successo fu notevole: con la guida del nostro socio e di architetti e ingegneri del Politecnico di Milano, parteciparono più di centocinquanta gruppi di studenti. Vinsero tre progetti, più due meritevoli di menzione, tutti di elevato contenuto tecnico e incentrati sul risparmio energetico e la domotica, con utilizzo di materiali riciclati  e riciclabili.

2012
Nel mese di febbraio, a cura del Past President Tschang, è stato organizzato un interclub internazionale con il Dubay Jumeirah Rotary Club, con molti ospiti di diverse nazionalità, conclusosi con un applauditissimo concerto di un baritono e un pianista italiani, appositamente impegnati. Il ricavato è stato destinato a una locale organizzazione “no profit” per l'assistenza a bimbi disabili locali.

2012-2013
E' stato varato il nostro Programma, tuttora permanente, “Ospedale e Scuola di Pande” appoggiato dal nostro socio Pola residente in Tanzania di cui Pande è un minuscolo e diseredato villaggio. Si tratta di collaborare, con un altro R.C. italiano e con volontari medici italiani già presenti, all'arredamento e alla manutenzione di un minuscolo ospedale locale, destinato alla poverissima popolazione del villaggio, nonché al restauro e alla manutenzione della modesta scuola infantile locale.

2013-2014
Si è stabilito di consolidare e incrementare lo sviluppo di progetti già attivi, con apprezzabile successo. Il Programma "Orti nelle Scuole" si è considerevolmente esteso, arrivando a coinvolgere decine di scuole, molte decine di educatrici e docenti e centinaia di bimbi-allevi e genitori e nonni, con dedicata campagna pubblicitaria e con affissioni ripetute di manifesti e con locandine e articoli di stampa. E' proseguito, con stimolante successo, il Concorso Musicale in collaborazione con il Conservatorio di Milano, con relativa premiazione e concerto. Il Programma "Pande" si è consolidato, con contatti con altri Club e sviluppi in Tanzania. Il nostro Club, in collaborazione con altri Rotary Club, ha partecipato alla fondazione del nuovo Rotaract Club Milano Madunina.


Torna ai contenuti