Concorso Artistico Orti Nelle Scuole 2018/2019 - Rotary Club Milano San Siro

Vai ai contenuti

Concorso Artistico Orti Nelle Scuole 2018/2019

BANDO PER IL CONCORSO
 
“ANCHE I GRANDI MAESTRI ERANO PICCOLI”
 
Opere degli alunni di:
“Orti nelle Scuole - Educazione alla crescita con una sana alimentazione e lotta allo spreco alimentare”.

Primo concorso artistico nelle scuole 2018/2019 indetto dal Rotary Club Milano San Siro in collaborazione con i Rotary Club Milano Giardini, Milano Cordusio, Milano Europa, Liceo Artistico Statale Brera e con il coordinamento dell’Istituto Sperimentale Rinascita-Livi di Milano.

Con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

 
Art. 1 - INDIZIONE
 
Il Rotary Club Milano San Siro in collaborazione con i Rotary Club Milano Giardini, Milano Cordusio, Milano Europa, il Liceo Artistico Statale Brera e con il Coordinamento dell’Istituto Sperimentale Rinascita-Livi di Milano, indice la 1° edizione del concorso artistico ANCHE I GRANDI MAESTRI ERANO PICCOLI: Opere degli alunni di Orti nelle Scuole Educazione alla crescita con una sana alimentazione e lotta allo spreco alimentare.

Art. 2 - TEMA E FINALITA’ DEL CONCORSO
 
2.1. Dopo circa 10 anni di collaborazione tra le scuole di Milano ed il Rotary Distretto 2041- fondatore Rotary Club Milano San Siro del progetto Orti nelle scuole: seminiamo insieme per formare i futuri cittadini – attraverso la concreta realizzazione degli Orti nelle Scuole materne, elementari e medie, con lo scopo di divulgare e facilitare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo tra le giovani generazioni, di educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione ed evitare lo spreco alimentare,  è nata l’idea di incoraggiare gli studenti ad esprimere gli stessi argomenti anche attraverso il linguaggio delle Belle Arti.
 
Pertanto, sulla base dell’amore verso la natura, che è dentro di noi, si propone agli scolari delle scuole che partecipano da anni al progetto, di studiare e disegnare anche le stesse piante che hanno curato e visto crescere, oppure frutti e fiori di alberi da frutto, di esprimere attraverso il linguaggio grafico il concetto di corretta alimentazione  e la lotta allo spreco alimentare,  raffigurati come piccole e personali opere d’arte.
 
I partecipanti al Concorso dovranno esprimere le loro idee, i suggerimenti sul tema principale focalizzato sull’educazione all’alimentazione corretta e alla lotta sullo spreco alimentare.
 
2.2. Al fine di rafforzare la carica motivazionale degli studenti, nonché di tutti gli altri soggetti partecipanti, è stato deciso di consentire la partecipazione al concorso, a tutti gli studenti delle scuole pubbliche, private e paritarie, che hanno aderito e aderiscono al progetto Orti nelle Scuole fin dalla sua nascita, offrendo così a tutti indistintamente, l’opportunità di rendere visibili le sensazioni che sono scaturite e che scaturiscono dall’azione educativa del Progetto sul tema del Concorso. Per il raggiungimento di tale fine, il Rotary Milano ha trovato l’adesione e la fondamentale collaborazione, del Liceo Artistico Statale Brera che mette a disposizione la Galleria “Spazio Hajech”, in via Hajech 27 Milano - ingresso da Via Marcona - che ospiterà la mostra dal 14 al 24 Marzo 2019 compresi.

 
Art. 3 – I PARTECIPANTI AL CONCORSO
 
AI Concorso possono partecipare gli studenti delle scuole, pubbliche, private o paritarie, che aderiranno  nell’anno scolastico 2018/2019  e gli studenti delle scuole pubbliche, private o paritarie, che hanno aderito negli  anni scolastici precedenti fin dalla nascita del  progetto Orti nelle Scuole .
 

Art. 4 – CONTENUTO E REQUISITI DEGLI ELABORATI GRAFICO-ARTISTICI
 
4.1. Argomento: Studio delle piante, verdure, frutti, fiori degli alberi da frutto o verdure, alimenti sani e utili all’alimentazione corretta, intesa come tale anche l’alimentazione che evita spreco nei consumi di alimenti, anche particolari ingranditi di essi come modelli  delle opere, liberamente scelti dagli allievi e riproposti con interpretazioni personali.
 
4.2. L'elaborato grafico-artistico deve essere accompagnato da una breve spiegazione relativa all’oggetto e alla tecnica utilizzata (max. 3 righe – Times New Romans, carattere 14) e deve portare sul retro i dati dell'autore (nome, cognome, classe se l’opera è espressione della classe e nome della scuola).
 
4.3. Esecuzione: L’elaborato dovrà essere realizzato su carta, formato A 4 , cm 30x21 e riguarderà:
 
  • disegni dal vero a matita su carta, colori, pennarelli ecc.;
  • fotografie fatte dagli studenti a colore o bianco – nero, stampate ed usate come base di un intervento sopra la stessa foto, con disegni e colori;
  • uso delle stampe delle foto personali, liberamente tagliate, incollate su foglio e le parti mancanti delle foto, ricostruite con disegni eseguiti a mano.

     
Art. 5- TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
 
5.1 – Ciascuna Classe e/o Istituto che deciderà di partecipare al concorso, a partire da ottobre 2018 e fino al 20 gennaio 2019, dovrà inviare l’allegato 1 e l’allegato 2 all’indirizzo e-mail ivi indicato, seguendo le modalità  ivi contenute, per comunicare la partecipazione al Concorso. Sempre entro il 20 Gennaio 2019, i lavori proposti ed eseguiti nelle singole classi sotto la guida didattica degli insegnanti, dovranno essere selezionati: si accetterà una opera per singola classe. Ciascun Istituto dovrà inviare per il concorso, le opere che risulteranno migliori in seguito alla loro prima selezione.
 
Le opere selezionate dai singoli Istituti, dovranno pervenire già predisposte su cartoncino bianco formato A4 (cm 29,7x21) .  
Le stesse verranno confezionate con materiale plexiglass e ganci, a cura degli organizzatori.
 
 
Art. 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
 
6.1. Gli elaborati grafico-artistici che avranno superato la prima selezione, dovranno essere consegnati, pena l’esclusione:
 
  • a mano, entro le ore 13:00 del 20 febbraio 2019, presso la segreteria della Scuola Sperimentale Secondaria di 1° “Rinascita-Livi” dell’ICS N. Sauro di Milano, via Privata Rosalba Carriera 12- 20146 Milano, in busta chiusa riportante la seguente dicitura: CONCORSO “ANCHE I GRANDI MAESTRI ERANO PICCOLI”, con l’indicazione della scuola mittente e suo indirizzo e-mail, confermando nello stesso giorno di consegna,  all’indirizzo e-mail del Rotary : presidente@rotarymisansiro.org , l’avvenuta consegna indicando la data;
 
oppure,
 
  • inviati a mezzo posta/corriere, con data di arrivo entro il 20 febbraio 2019 (farà fede il timbro postale o la ricevuta di ritiro del corriere), al seguente indirizzo: Scuola Sperimentale Secondaria di 1° “Rinascita-Livi” dell’ICS N. Sauro di Milano, via Privata Rosalba Carriera 12- 20146 Milano, in busta chiusa riportante, oltre l’indicazione della scuola mittente e suo indirizzo e-mail, la seguente dicitura: CONCORSO “ANCHE I GRANDI MAESTRI ERANO PICCOLI” e confermando l’avvenuta consegna e la data della stessa, all’indirizzo e-mail: presidente@rotarymisansiro.org.
 
E’ tassativamente richiesto che, ciascun elaborato inviato secondo quanto sopra precisato, debba essere accompagnato dagli allegati 3A, 3B e 4 , pena l’esclusione dei partecipanti dal concorso.
 
6.2. I plichi contenenti le prime 200 opere degli studenti, che saranno pervenute entro il 20 febbraio 2019 presso la Scuola Sperimentale Secondaria di 1° “Rinascita-Livi” dell’ICS N. Sauro di Milano, verranno aperti il giorno 28 febbraio 2019 alle ore 13, in seduta pubblica, ad opera della Commissione di valutazione, di cui al successivo art. 8.
 
6.3. Le prime 200 opere degli studenti pervenute in termini, saranno esposte presso la Galleria “Sala Hajech” del Liceo Artistico Statale Brera, in via Camillo Hajech, 27, Milano, dal giorno 14 marzo 2019 al giorno 24 marzo 2019; l’ingresso alla mostra sarà gratuito e aperto al pubblico.
 
6.4. Il giorno 21 marzo 2019, la Commissione di valutazione di cui al successivo art. 8 si riunirà per valutare le 200 opere degli studenti che sono state esposte e procedere alla predisposizione delle graduatorie per le varie categorie di premi di cui al successivo art. 8.
 
6.5 La Commissione di valutazione selezionerà, tra le 200 opere esposte, 100 opere che verranno esposte nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia sabato 6 aprile 2019 mattina. Tra queste 100 opere ci saranno le opere vincitrici ai cui autori verranno assegnati i premi  secondo le modalità descritte nel successivo art. 9. Nella stessa giornata le personalità presenti, consegneranno i premi ai vincitori.
 
Il programma ed ogni altra necessaria indicazione (luogo, giorno e orario) della cerimonia di premiazione, sarà comunicata agli autori selezionati e alle scuole di appartenenza, mediante l’ e-mail indicata nella fase di spedizione dei lavori, entro il 24 marzo 2019.
 
6.6. La partecipazione al concorso da parte delle scuole e degli studenti è gratuita e non è richiesta agli stessi alcuna tassa di iscrizione né contributo a qualsiasi titolo.
 
A tutti i 200 finalisti e autori delle opere che verranno esposte presso il Liceo Artistico di Brera, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 
Gli attestati verranno consegnati il 24 marzo 2019 ultimo giorno di esposizione, presso il Liceo Artistico Brera.

 
Art. 7 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
 
7.1. La Commissione di valutazione delle opere sarà composta da n. 6 Commissari e da un Presidente, quest’ultimo espressione del Rotary.
 
7.2. N.1 Commissario sarà nominato dal Liceo Artistico Statale Brera, mentre n. 4 Commissari saranno nominati dai Rotary Club , n. 1 Commissario sarà nominato dall’ Istituto Rinascita. Il Presidente sarà nominato dal Rotary Club Milano San Siro.
 
7.3. Il giudizio della Commissione di valutazione è insindacabile ed inappellabile.
 
7.4. I criteri di valutazione delle opere saranno i seguenti:
 
  1. Coerenza con il Programma “Orti nelle Scuole: educazione alla crescita con una sana alimentazione e lotta allo spreco alimentare”;
  2. Aspetti innovativi delle opere prodotte;
  3. Contenuti ed importanza del messaggio che esprime l’opera;
  4. Cura grafica dell’elaborato.

       
Art. 8 – PREMIAZIONE
 
8.1. Il Concorso sarà suddiviso nelle seguenti categorie:
 
  • Scuola dell'Infanzia;
  • Scuola Primaria;
  • Scuola Secondaria di I° grado.

8.2. Alla categoria “Scuola dell'Infanzia” saranno assegnati :
 
1° premio:  Pennarelli ad acqua; confezione da 100 pezzi.
2° premio: Pennarelli ad acqua; confezione da 50 pezzi.
3° premio:  Pennarelli ad acqua; confezione da 36 pezzi.
 
8.3. Alla categoria “Scuola Primaria” saranno assegnati :
 
1° premio:  Scatola in metallo con 12 pennarelli ad acquerello.
2° premio:  Confezione con 60 pastelli ad olio.
3° premio:  Cofanetto con 15 pastelli teneri intensi e puri.
 
8.4. Alla categoria “Scuola Secondaria di I° grado” saranno assegnati :
 
1° premio: Stage di 2 giorni presso il Liceo Artistico Statale di Brera e un buono acquisto in libreria di € 40,00.
2° premio: Stage di 2 giorni presso il Liceo Artistico Statale di Brera e un buono acquisto in libreria di € 30,00.
3° premio: Stage di 2 giorni presso il Liceo Artistico Statale di Brera e un buono acquisto in libreria di € 25,00.
 
8.5. Ad ogni studente partecipante al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
 
8.6. I premi saranno forniti dai Rotary Club proponenti e dal Distretto 2041.

Art. 9 – PATROCINIO
 
Il presente Concorso ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
 
Art. 10 – ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO
 
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione delle disposizioni del presente bando.

Art. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI
 
11.1. Con la partecipazione al Concorso le Scuole autorizzano il trattamento dei dati ai soli fini dello svolgimento del Concorso.
 
11.2. Le Scuole si occuperanno di raccogliere le autorizzazioni dei genitori degli studenti alla partecipazione del Concorso e al trattamento dei relativi dati al fine dello svolgimento del concorso.
 
11.3. Durante l’esposizione delle opere di cui al precedente art. 6.3 le singole opere riporteranno l’indicazione di nome e cognome dell’autore e della scuola di appartenenza.

Art. 12 - PUBBLICIZZAZIONE
 
Il  Rotary Club Milano San Siro, con sede in Milano, Via Bigli 2, soggetto banditore del Concorso, il Rotary International, il Distretto 2041 ed i Rotary Club ad esso iscritti si riservano la possibilità di utilizzare e pubblicizzare gratuitamente tutti gli elaborati pervenuti, sia su stampa cartacea sia su siti e piattaforme digitali rotariane e anche non rotariane, al fine della divulgazione ed informazione esterna sull’attività rotariana, così come da autorizzazione di Scuola e Genitori di cui alla Scheda di Adesione formale e ufficiale allegata, da considerarsi parte integrante del presente bando.
 
Milano, 27 settembre 2018
Torna ai contenuti